Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo
Il Master nasce dall’esperienza dei componenti del Comitato Scientifico che, tutti sanitari o impegnati nel sociale o in ambito socio sanitario o educativo, si sono trovati ad affrontare vittime di violenza fisica o psicologica senza aver avuto, durante il percorso di studi, una formazione specifica sul tema della violenza e su come stabilire se è opportuno procedere o meno con segnalazioni agli enti competenti o comunque intervenire direttamente in modo adeguato
☑ 12 mesi – 1500 h.
☑ FULL ONLINE
☑ Master universitario di 2° livello – 60 CFU
Scadenza 30 Ottobre
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
12 mesi
Full online
Master di II° Livello
Struttura del corso
Il Master nasce dall’esperienza dei componenti del Comitato Scientifico che, tutti sanitari o impegnati nel sociale o in ambito socio sanitario o educativo, si sono trovati ad affrontare vittime di violenza fisica o psicologica senza aver avuto, durante il percorso di studi, una formazione specifica sul tema della violenza e su come stabilire se è opportuno procedere o meno con segnalazioni agli enti competenti o comunque intervenire direttamente in modo adeguato.
Il Master tratta non solo la violenza di genere, ma anche le violenze fisiche e psichiche esercitate su fragili, disabili e bambini. La violenza è l’espressione di un’umanità brutale, di un’umanità degradata che gli operatori sanitari e i dirigenti di area sociale, sanitaria e socio sanitaria devono imparare a riconoscere e conoscere per acquisire la capacità di gestire situazioni psicologicamente provanti e avere la capacità di superare i pregiudizi e le remore che questi interventi comportano nella loro complessità.
Si è anche voluto affrontare un problema molto attuale: la violenza esplicita nei confronti degli operatori stessi durante lo svolgimento della loro attività; una violenza che, se non gestita, provoca un grave disagio ed è causa di malessere e burnout.
Il Master sulla violenza per gli operatori sociali e socio-sanitari vuole migliorare la qualità dell’assistenza fornita alle vittime di violenza, promuovendo un approccio più completo, competente e centrato sulla persona.
Riduzione debito ECM
Il Master in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Requisiti di ammissione
Tutte le lauree magistrali e specialistiche di ambito sanitario e sociale ed educativo.
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae
A chi è rivolto
Il master è rivolto agli operatori che operano nell’ambito sociale, sanitario ed educativo che devono essere in grado di riconoscere tutte le forme di violenza e di saper gestire le situazioni che tali forme generano.
Obiettivi del corso
Il Master si pone i seguenti obiettivi:
Fornire agli operatori una conoscenza approfondita dei diversi tipi di violenza, dei segni e sintomi che possono indicare situazioni di violenza e dei gruppi a rischio.
Mettere gli operatori nelle condizioni di dare un supporto adeguato alle vittime di violenza, compresa la gestione dei traumi, la fornitura di risorse e il collegamento con servizi di sostegno specifici.
Formare gli operatori per partecipare a iniziative di prevenzione mirate, identificando le cause profonde della violenza e promuovendo strategie per ridurne l’incidenza e l’impatto sulla società.
Promuovere la consapevolezza della diversità culturale e delle dinamiche interculturali nella gestione della violenza, garantendo un approccio rispettoso e inclusivo per tutte le persone coinvolte.
Informare gli operatori sulle leggi e le politiche nazionali e internazionali riguardanti la violenza, in modo che possano agire in conformità agli standard legali ed etici.
Prezzo del corso
€ 1.500,00
€ 1000,00
12 mesi
Full Online
Master di II° Livello
ISCRIVITI ORA
Richiedi informazioni
Scarica il programma completo
Scarica il regolamento del tirocinio
- Corsisti soddisfatti 100%
Foglia Laura
Ambiente accogliente e tranquillo. L'organizzazione degli esami è eccellente. È stata un'ottima esperienza formativa dove ho trovato chiarezza, professionalità e massima disponibilità.
Cristina Neri
Ho frequentato il corso online e ho appena svolto l'esame. Mi è sembrato un'ottimo corso. Chiaro, utile e veloce.
Matteo Mingozzi
Preparazione e massima disponibilità nonostante la difficile situazione attuale.
Lorenzo Cannelli
Massima disponibilità da parte di tutto il personale. Ottima organizzazione degli esami. Sono rimasto molto contento e lo consiglio a tutti.
Monica Modesto
Ottimi corsi! Vivamente consigliato!
Sonia Bortolotti
Competenza, serietà e cordialità. Assolutamente consigliato!
Maria Rosaria Peluso
eCampus Sanità: professionale, serio e sempre disponibile. Ho svolto l'esame a Brescia. Lo consiglio altamente a tutti!
G.I.
Sono convinta sia la migliore università telematica italiana! Docenti ai massimi livelli e organizzazione eccellente. Niente altro da dire se non ISCRIVETEVI!
* Campi obbligatori.
Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto. I dati non saranno ceduti a terzi al di fuori del titolare del trattamento e sua organizzazione. L’accesso, modifica e cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione a info@ecampusanita.it